Verbale del Consiglio di Comunità del 13/01/2019


Il Consiglio inizia alle 9.15


Sono presenti i consiglieri Stefano Grungo, Alberto Negrini, Sabrina De Lenart, Eletta Bellini, Pietro Molina, Margherita Rastellini e Andrea Bernotti. Partecipano anche il diacono Massimo Tognoni e Barbara Scotti


Ordine del giorno


1) Programma delle attività e schede del sinodo

2) Segno comunitario, organizzazione aspetti pratici

3) Pellegrinaggio comunitario

4) Confronto sul canto nella celebrazione della Messa e libretti

5) Aggiornamento giovani

6) Varie ed eventuali



1) Programma delle attività e schede del sinodo


Schede del sinodo. L’indicazione di don Mauro è che nella prima fase il confronto sia interno alla Comunità. Dovremo presentare una proposta. Le proposte dovranno pervenire alla segreteria del sinodo entro il 31/03. Alberto sottolinea che è comunque una buona occasione per confrontarci sulla Comunità e sul suo rapporto con la diocesi e il Vescovo. La proposta sarà fatta se dal confronto emerge qualcosa di concreto.


Per le modalità dei confronto, si stabilisce di iniziare con incontri di piccoli gruppi (entro metà febbraio). Il consiglio farà una sintesi prima di una discussione finale in assemblea.


La bozza di calendario prevista per febbraio viene confermata (2 festa della Chiesa con S. Messa anticipata a venerdì 1 per il problema delle celebrazioni prefestive, 8 lectio, 15 adorazione, 24 confronto, rinnovo dell’adesione e assemblea). Si prevede una cena e la visione di un film per il fine settimana di carnevale, in data da decidere (venerdì 1 o sabato 2 marzo).


2) Segno comunitario, organizzazione aspetti pratici


La lampada sarà posta sulla balaustra durante le celebrazioni, in modo che sia più visibile. Il significato del segno sarà ricordato periodicamente e in vista della Messa per il rinnovo dell’adesione.


3) Pellegrinaggio comunitario


Le possibili proposte sono il pellegrinaggio breve dell’Oftal a Lourdes (24-28 aprile) o un pellegrinaggio con altra meta in un fine settimana. Si propone per un pellegrinaggio mariano in Liguria (NS della Guardia di Varazze), che però, per i vari impegni e le proposte per i ragazzi, potrà essere effettuato soltanto il 22-23 giugno. Si propone di anticipare a queste date le giornate di programmazione, unendo il pellegrinaggio.


4) Confronto sul canto nella celebrazione della Messa e libretti


Il punto viene rimandato al prossimo consiglio.


5) Aggiornamento giovani


La proposta di Pietro di creare un gruppo per la pastorale sociale per Vigevano è superata perché è già stata avviata dalla Pastorale Sociale stessa probabilmente presso la parrocchia del Sacro Cuore, data la disponibilità di don Stefano Targa. Se c’è interesse da parte di alcuni dei giovani, c’è la possibilità di unirsi al gruppo già formato.

Continuano gli incontri con Max, che ha proposto un weekend di ritiro a Concenedo in maggio. Per lasciare ai giovani la massima libertà di partecipare, il pellegrinaggio comunitario è spostato a giugno.


6) Varie ed eventuali


Breve discussione sull’opportunità di avvisare la Comunità quando la Messa domenicale è celebrata dal Vescovo.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 10.45.


Il prossimo Consiglio è fissato per sabato 9 febbraio alle 8.15.

2